Allianz Geas, gara 3 tesa, ma alla fine passa la Virtus Bologna, che andrà in semifinale con la Reyer

Termina qui la stagione di Sesto, che dopo una superba gara 1 non riesce più a trovare una quadra per la vittoria.

BOLOGNA, 22 aprile 2021

A seguito di una serie intensissima, emozionante e dai molti capovolgimenti di fronte l’Allianz Geas cede il passo alla Virtus Bologna cadendo 56-64 in gara 3, sfida oltremodo sentita, tesa e mai data per scontata. Sesto chiude così ai quarti di finale (lo stesso traguardo dell’ultima stagione con una post-season, quella 2018-19, quando le geassine erano uscite con Venezia) una stagione particolare per evidenti motivi e particolare anche per l’andamento della squadra: un buon inizio, seguito dall’inaspettato stop di più di un mese per i casi di Covid riscontrati in squadra, un ritorno difficile, condizionato dagli infortuni, dalle difficoltà di ritrovare la forma fisica e il proprio modo di stare in campo come squadra e da un dicembre stancante e fittissimo di impegni, prima di una “primavera” in anticipo arrivata a metà gennaio, durante la quale le rossonere, macinando successi a ripetizione e convincendo per la qualità del gioco e per le grandi prestazioni, soprattutto difensive, hanno risalito le posizioni in classifica grazie a una striscia di 7 successi consecutivi, cui è seguita una fisiologica flessione con qualche problema fisico, per finire la regular season accelerando nuovamente con tre importanti successi in fila e il desiderato quinto posto guadagnato.

E poi l’inizio dei playoff, contro la sorpresa della stagione Bologna, battuta però nello scontro del girone di ritorno, all’insegna di un incrocio equilibrato e mai deciso a priori. Una gara 1 superba per le sestesi al PalaNat, con un massimo +31 e un finale +28 di vantaggio, prima dell’avvio delle trasferte al PalaSegafredo: una gara 2 difficile per l’Allianz, mai entrata effettivamente in campo con la testa e spesso in difficoltà e ora, stasera, una gara 3 invece molto combattuta, caratterizzata da molteplici parziali e contro-parziali, durante i quali i due gruppi hanno provato a imporre il proprio gioco. Ad avere successo alla fine è stata la Virtus condotta da coach Serventi, ma lo scontro con la squadra di coach Zanotti è riuscito a soddisfare molti a livello di emozioni, di energia e di volontà: valori ben colti dai tifosi a casa, in un anno in cui purtroppo i palazzetti sono rimasti chiusi al pubblico. Il tutto per fare in modo che questa serie, seppur “solo” un quarto di finale, entri a buon titolo tra quelle in qualche modo da ricordare e che hanno fatto, fanno e faranno parte della storia – come ricordava la capitana dell’Allianz Giulia Arturi in un’intervista di qualche giorno fa – degli accesi e sentiti scontri tra il Geas e alcune realtà di Bologna e dintorni: un quasi-classico del passato recente e del presente del basket femminile italiano.

Partenza sprint delle sestesi sul parquet di Bologna: due allunghi che sommati fanno un 13-2 in 3’40’’ incidono sulla prima parte di gara, ma le emiliane provano subito a riaprirla; le padrone di casa riescono presto a ridurre il divario con alcune iniziative individuali (di Barberis in particolare) e poi, per quasi tutto il secondo quarto, di fronte a un blackout non solo offensivo delle ospiti, a imporre il proprio gioco, a mettere insieme un 12-0 di break e un parziale di periodo di 18-5 che vale il sorpasso e il +4. Nella prima metà della terza frazione le ragazze di coach Zanotti ritrovano solidità e fiducia, facendo un 10-2 che ribalta il vantaggio dei primi 20’; manca però il killer instinct per chiudere qui l’incontro e la serie e le bolognesi riescono presto, partendo da un 7-0, a rifarsi sotto. Il buon momento delle emiliane dura anche nel quarto quarto: le lombarde non riescono più a riprendersi dopo un altro 8-0 incassato e la buona tenuta nella propria metà campo delle bianconere, unita ad attacchi sempre organizzati, vanifica definitivamente il desiderio dell’Allianz di procedere a giocare la semifinale con la Reyer.

Grande partenza dell’Allianz Geas, che macina in 1’10’’ dopo la palla a due un 7-0 con Gwathmey, jumper e poi tripla, e Graves. Williams tampona con un 2/2, ma ecco che Sesto ci prova ancora, e ci riesce: ancora Graves e Gwathmey, con Verona firmano un altro break di 6-0 in 50’’ che vale il massimo +11 con 6’10’’ sul cronometro (per un parziale complessivo di 13-2 in 3’40’’). Bishop e Begic provano a dare una scossa alle proprie compagne con 2 punti a testa, ma dall’altra parte una Gwathmey “in the zone” concretizza un gioco da tre punti riportando il divario sulla doppia cifra (16-6). Per qualche azione il risultato si mantiene in equilibrio, con realizzazioni da un lato di Bishop (tripla) e Battisodo (1/2) e dall’altro di Verona e ancora di Gwathmey. Presto Barberis, sempre molto energica in difesa, si mette in proprio con un 5-0 (penetrazione e poi gioco da tre punti da sotto) in 1’ che vale il -5, prima che Panzera segni in appoggio e che Ercoli svetti sulle altre giocatrici con grande senso della posizione per fare propri due rimbalzi offensivi a centro area nella stessa azione. Dopo uno 0/2 dalla lunetta di Begic Gwathmey gestisce l’ultimo possesso della frazione e riesce a subire fallo da parte di Begic proprio sulla sirena e dai 6.75: 2/3 a gioco fermo, 14 punti in un solo quarto per la talentuosa ala rossonera e 24-15 il primo risultato parziale. Bologna torna in campo per il secondo quarto con tutt’altro atteggiamento e tutt’altro approccio tattico offensivo, punta ad attaccare molto il canestro con continue penetrazioni e serve le giocatrici nel pitturato, spesso spalle a canestro, costringendo così le lombarde a commettere spesso falli (talvolta dopo punti realizzati, concedendo molti potenziali giochi da tre punti): nell’altra metà campo il Geas, dopo una buona prova nei primi 10’, ha molte difficoltà a costruire e ad attuare i propri giochi, senza riuscire a monetizzare nemmeno le iniziative e i tiri delle singole: il risultato è uno stallo totale e un 12-0 di Bologna scavato in 7’25’’ (importante il primo mini-break di 9-0 in 3’25’’, prima che per qualche minuto anche le ragazze di coach Serventi si uniscano alle lombarde per continue azioni alternate molto confuse, dai ritmi alti e dai tanti errori, al tiro ma non solo). Autrici del parziale, che vale il sorpasso e il +3, sono Battisodo, 4, Bishop, 5, Begic, 2, Barberis, 1. Oroszova è la prima geassina a segnare dopo molti e lunghi minuti, infilando una bomba; pochi secondi dopo le risponde con la stessa moneta Barberis, ma l’ala slovacca riesce anche nell’azione seguente a trovare il fondo della retìna con un jumper dalla media che vale il -1 (29-30 con 1’20’’ prima dell’intervallo). In chiusura di primo tempo, l’azione della Virtus libera Tassinari sull’arco dall’angolo, che mette il buzzer beater del +4.

Come a inizio secondo quarto la Virtus era rientrata con piglio ben diverso, lo stesso fa l’Allianz dopo la pausa, riuscendo a scavare un complessivo 10-2 in 3’20’’ con 6 punti di una Graves che fa la voce grossa nell’area avversaria e ruba anche un pallone, 3 di Gwathmey e 1 di Dotto. Bologna risponde ritrovando energie e segnando con Bishop e Williams (tripla e poi canestro da 2) per un 7-0 in 2’35’’ che coincide anche con un momento prolungato di confusione di entrambe le squadre, che perdono diversi palloni in azioni rocambolesche e giocate sulla metà campo. Il Geas riesce però presto a “rispondere alla risposta” con un 6-0 in 1’25’’ siglato da Gwathmey, 4, ed Ercoli. Sul finire della terza frazione Battisodo, con 2’’ sul cronometro, mette una bella penetrazione di mancino che vale il -1 (44-45). Come un continuo gioco di specchi, all’inizio del quarto quarto il break riesce alle ragazze di coach Serventi, che fanno 8-0 in 1’45’’ grazie a due triple di Williams e di Bishop e a un appoggio di Begic, riuscendo nuovamente nel sorpasso e andando a +7. In questa apertura di periodo la Virtus è brava a recuperare diversi palloni, mentre le rossonere concedono forse qualcosa di troppo in difesa, anche se dopo il break provano con determinazione a riaccorciare, prima con Graves e poi, dopo un altro canestro della ex Allianz Williams, con Gwathmey, che raggiunge quota 23 punti (54-49 con 6’20’’ al termine). Battisodo fa 1/2, ma Oroszova con un tiro in sospensione dall’angolo porta le sue pericolosamente a -4. Alla bella tripla di D’Alie risponde Dotto con una bomba altrettanto bella. Con il quinto fallo della play Dotto, a circa 1’30’’ dalla fine, il Geas entra in bonus e qualche decina di secondi dopo, con 45’’ sul cronometro, Williams ne approfitta per un 2/2 (60-54). L’azione seguente finisce con una contesa tra Graves e Begic che premia le padrone di casa, prima che, con 20’’ sul tabellone Williams risulti ancora molto precisa dalla lunetta (massimo +8 delle felsinee). Verona riesce a segnare da sotto il -6, ma ormai le speranze di Sesto di approdare in semifinale si sono spente; i due liberi realizzati ancora da Williams poco dopo chiudono definitivamente la pratica sul 64-56.

Gara dai tanti errori e dalle percentuali sotto la media per entrambe le squadre, con Bologna che tira col 38% da due, 33% da tre e – sbagliando troppo per i propri standard – 68% ai liberi e con Sesto che, facendo ancora più fatica, vede il canestro con un buon 47% da due, ma con un 18% dall’arco e con un 63% a gioco fermo. In una gara cruciale, l’Allianz non riesce a capitalizzare la maggiore profondità della propria panchina, il cui apporto alla fine è di soli 4 punti (11 quelli delle bolognesi, ma queste hanno spesso fatto meno affidamento sui “cambi”). Gara equilibrata a rimbalzo, con 38 pari, e anche a livello di realizzazioni su assistenze dirette, con 14 assist di squadra per le geassine e 13 per le virtussine. Top scorer della gara, grande “assente” di gara 2, Jazmon Gwathmey, che, seppur un po’ discontinua, con alcuni colpi da salto sulla sedia mette 23 punti (7/12 da due e 6/8 dalla lunetta), 6 rimbalzi e 2 assist; sfiora invece la doppia cifra Bashaara Graves, con una buona prestazione da 12 punti (6/9 dal campo) e 9 rimbalzi. Miglior marcatrice delle padrone di casa Brooque Williams, che termina con 18 punti (2/4 dall’arco), 9 rimbalzi e 2 assist; seguono le prestazioni positive di Abby Bishop, 15 punti (2/5 dai 6.75), 5 rimbalzi e 4 assist, e di Beatrice Barberis, 11 punti, 6 rimbalzi e 2 assist. Bene infine anche Valeria Battisodo, capace di segnare in momenti importanti per la sua squadra, con 8 punti e 3 rimbalzi.

A questo link il tabellino completo della partita.

COACH ZANOTTI – “Dispiace molto: abbiamo probabilmente pagato il ‘+30’ della prima uscita della serie in casa. Oggi le nostre avversarie hanno avuto sicuramente più personalità di noi in campo e hanno vinto così la partita. Un po’ di delusione sicuramente c’è; speravo di riuscire a fare un piccolo passo in più, che per noi sarebbe stato un traguardo che negli ultimi anni non è stato mai raggiunto. Vorrà dire che ci riproveremo un altro anno”.

Fabiano Scarani – Ufficio stampa ALLIANZ GEAS

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella Cookie Policy. Cliccando su Accetto acconsenti all’uso dei cookie. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi