LUCCA, 20 febbraio 2022
Niente da fare per l’Allianz Geas a Lucca: l’incontro finisce 63-48 dopo una delle prestazioni più scadenti in attacco della stagione delle rossonere: 29% dal campo con 32% da due e 16% (2/12) dall’arco. Sesto si ritrova per tutti i 40′ a inseguire: in seguito a due quarti col freno tirato, nella ripresa le toscane prendono definitivamente il sopravvento senza che le ospiti abbiano la forza di riaprire i giochi. Tra la fine del primo quarto e l’inizio del secondo le lucchesi riescono a fare un break totale di 14-3 che le porta a +11; le ospiti provano a rientrare mostrando anche buone iniziative da parte di Gwathmey (suoi 5 punti nel controparziale di 7-0 di qualche minuto dopo), ma al ritorno in campo dopo la pausa lunga le toscane si dimostrano troppo concrete (12-0 in 3′), di fronte a una difesa che non riesce a trovare i giusti spazi e a un attacco cui manca il necessario dinamismo. Con Graves iscrittasi a referto relativamente tardi e fisicamente non prestante a causa degli ormai noti problemi al ginocchio (4 punti e 4 rimbalzi per lei in 18′ di utilizzo), una Gwathmey costretta a sedersi in panchina a metà del terzo quarto per il raggiungimento dei 5 falli e nessun’altra geassina pronta a incidere sullo scontro, il Geas non riesce a recuperare.
La Gesam, che ottiene il quinto successo di fila, rafforza così la propria quarta posizione con 26 punti (4 in più della quinta Ragusa), mentre l’Allianz, in un momento di certo non positivo per via dei risultati e dei problemi fisici nel gruppo squadra, si trova a dover affrontare una serie di partite ravvicinate partendo dall’ottava posizione con 14 punti. Le sestesi torneranno in campo già mercoledì alle ore 19 in trasferta a Sassari, per il recupero della gara rinviata, prima degli impegni casalinghi di domenica 27 contro Moncalieri e di giovedì 3 marzo contro Campobasso, e di quello esterno di domenica 6 marzo a Broni. Anche Lucca tornerà presto in campo per un recupero infrasettimanale: giovedì le ragazze di coach Andreoli saranno infatti impegnate a Faenza.
Con difese molto attente a non far correre troppo le avversarie in transizione, il primo quarto procede per la maggior parte del tempo in equilibrio, con punteggi bassi; nella seconda metà del tempino Lucca riesce però a staccarsi leggermente con un break di 8-3 prodotto in 4’20” con Kaczmarczyk, Parmesani, Gianolla e Frustaci (16-11 dopo 10′). All’inizio della seconda frazione il margine delle padrone di casa si allarga con un gioco da tre punti portato a termine dalla giovane Gianolla (autrice di 6 punti tra primo e secondo quarto in 50”) e una tripla di Wiese (parziale di 14-3 in 5’40” complessivi): Lucca sale così a +11. Graves prova a tamponare l’emorragia, ma poco dopo la bomba di Wiese vale il +12 per la Gesam. A questo punto però Sesto prova a dare un’accelerata al proprio attacco e nel giro di 1’25” macina un 7-0 con Raca e 5 punti di Gwathmey, per il ritrovato -5. Miccoli e Dietrick riportano le lucchesi a +8 per due volte, mentre dall’altra parte, a gioco fermo, Raca e Dotto accorciano per due volte la distanza a 6 lunghezze. Le due squadre lasciano il parquet per l’intervallo lungo sul punteggio di 32-26.
Nella ripresa le ragazze di coach Andreoli tornano in campo con grandi dosi di energia e determinate a dare una spallata netta alla gara: producono così un parziale di 12-0 (con 8 punti di una super Miccoli e 4 di Natali) in 3′, che vale il +18. Per i minuti seguenti il punteggio procede in equilibrio; con 3′ da giocare Gwathmey commette un fallo e per proteste le viene fischiato anche un fallo tecnico, l’esterna del Geas è così costretta a lasciare il campo per 5 falli anzitempo. Poco dopo Lucca, con un canestro di Wiese, sale a +19, prima che il terzo tempino si chiuda sul 52-36. Il quarto quarto, con le pile dell’Allianz ormai scariche, si svolge senza scossoni, con Lucca che tocca il massimo +20 con Dietrick prima del finale +15 (63-48) e con la nota positiva per le rossonere dei 5 punti della giovane classe 2003 Merisio, autrice anche di una tripla.
Pessima serata al tiro per l’Allianz, che chiude con il 29% dal campo (32% da due e 16% dai 6.75) e il 66% a gioco fermo; la Gesam termina invece col 48% da due, il 23% da tre e il 62% ai liberi. Sotto le plance è Lucca a fare la voce grossa, raccogliendo 50 rimbalzi (superlativa l’esterna Wiese con 17 personali) contro 38 delle avversarie. L’attacco delle toscane si dimostra più fluido e basato sulla condivisione, con 16 canestri realizzati su assistenze dirette (7 di Dietrick) contro i 10 delle lombarde. Tra le ragazze di coach Andreoli, finiscono in doppia cifra Miccoli (13 con 3 rimbalzi) e Dietrick (10 con 3 rimbalzi e 7 assist), mentre Wiese e Kaczmarczyk sfiorano entrambe la doppia doppia rispettivamente con 9 punti e 17 rimbalzi e 8 punti e 8 rimbalzi; molto positivi anche gli apporti del giovane prodotto di Costa Masnaga Sofia Frustaci, 9 punti, e di quello di Mirabello Giulia Natali, 7 punti. Tre rossonere terminano sopra i 10 punti: Caterina Dotto, 11 punti, 4 rimbalzi e 2 assist, Ivana Raca, 10 punti, 7 rimbalzi e 4 assist, e Jazmon Gwathmey, 11 punti e 4 rimbalzi.
A questo link il tabellino completo della partita.
Ecco i risultati degli altri incontri della settima giornata del girone di ritorno: Broni – San Martino di Lupari 54-76; Faenza – Empoli 76-70; Moncalieri – Sassari 70-68; Ragusa – Bologna 57-84.
COACH ZANOTTI – “Bisogna cambiare modo di stare in campo: siamo sul limite tra playoff e playout e per continuare servirà nettamente più energia. Tirando con le percentuali di questa sera inoltre risulta davvero difficile vincere, su qualsiasi campo”.
Fabiano Scarani – Ufficio stampa ALLIANZ GEAS